Passion and Power - il blog dei protagonisti Outdoor Bike Golf Running Snow
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di piĆ¹
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso dei cookie
Lo sapevate che? >> Aria di montagna
 
15/10/2015 09:49

Con l’estate ormai alle spalle si torna a parlare sempre più di montagna, di neve, di sport invernali. Si è appena conclusa la convention “Milano Montagna” e per tutto il mese di ottobre l’Expo Gate, sempre a Milano, è diventato la casa degli sport invernali. Non c’è più alcun dubbio: si sente già aria di montagna e di piste innevate. Ma lo sapevate che i nostri heroes della montagna si allenano anche d’estate? Come lo abbiamo chiesto ad Alba De Silvestro, giovane atleta dello sci alpinismo, che ci ha raccontato di essere tornata da poco da una settimana di vacanza a Magaluf (Maiorca). Obiettivo: godersi un po' di caldo e relax prima dell'inverno. Comunque la nostra sportiva anche in vacanza non ha abbandonato completamente i suoi allenamenti, soprattutto correndo la sera dopo le giornate in spiaggia, e ci ha confessato che il primo giorno che si è allenata in vacanza “è partita per una corsetta tranquilla, però quando è stato il momento di tornare all'albergo non trovavo più la strada, continuavo a passare davanti ai ristoranti dove c'era tutta la gente che già mangiava e io ero ancora in giro di corsa cercando il mio albergo. Alla fine sono arrivata all’hotel quando il mio ragazzo che era in vacanza con me stava ormai uscendo a cercarmi…”
Allenarsi al mare quando sei un atleta che si esprime fra la neve e il freddo sembra quasi una contraddizione, ma anche gli allenamenti a secco, come Alba li ha definiti, “sono importanti per mantenere la forma fisica quando sei necessariamente lontano dai ghiacciai. Adesso diciamo che mi sto allenando a "secco”: corro, faccio lunghe passeggiate, vado in bici e cammino con gli skiroll. Sarà così finché non arriva la neve. Nonostante il clima sia ancora mite in questo periodo sto comunque già caricando e facendo allenamenti piuttosto lunghi in modo da arrivare in forma per questo inverno. Nelle prossime settimane andrò finalmente in ghiacciaio per riprendere un po' confidenza con la neve e i materiali in modo da non arrivare impreparata alle gare”. I primi appuntamenti stagionali che Alba dovrà affrontare sono infatti già a fine novembre, poi a dicembre la vedremo impegnata nei campionati italiani e da gennaio c’è la coppa del mondo che prosegue per tutto il resto della stagione. Manca poco, finita la “siccità”, tornerà la neve.

  
Starter